Il gruppo valdettaro è applicatore autorizzato Propspeed

PropSpeed è una formula unica sviluppata in Nuova Zelanda circa 10 anni fa. Combina i vantaggi del silicone con le proprietà di elevata aderenza delle più forti vernici. La caratteristica fondamentale del silicone è la sua ultra scivolosità che rende impossibile alla vegetazione marina di fissarsi sulle superfici trattate.

Le superfici trattate con primer che consente il fissaggio del silicone al metallo, permettono la lunga durata per la quale PropSpeed è riconosciuto in tutto il mondo.

PropSpeed può essere usato su ogni superficie metallica incluso alluminio, acciaio inossidabile, bronzo e su molti tipi di compositi plastici.

 

FATTORI CHIAVE

Crescita dei crostacei sulle eliche e loro effetti:

le conchiglie che crescono sulle eliche creano molteplici problemi inclusi:

  • aumento dei consumi
  • perdita di velocità e potenza
  • rumori e vibrazioni
  • cavitazione.

I crostacei anche sulle altre superfici della barca che rimangono a contatto con l’acqua, come i timoni e i flaps, possono far diminuire la velocità ed aumentare i consumi.

 

IMPORTANTE

In generale l’elevato numero di giri delle eliche ed il grande effetto negativo dei crostacei incidono pesantemente sulle prestazioni. Questa perdita è difficile da quantificare perché ogni livello di crescita di crostacei genera elevate variabili sulla forma della chiglia, sulla velocità e sulla dimensione delle eliche.

Comunque sulle imbarcazioni sportive si valuta in 15/20% la perdita di prestazione dopo mesi di uso limitato. Questa percentuale può aumentate fino al 50% se la crescita dei crostacei è continuata per quasi un anno.

Nelle imbarcazioni più grandi la perdita di prestazioni è del 10% dopo un anno e può aumentare fino al 20% se non viene effettuato nessun trattamento.

Ciò rende evidente quanto sia importante mantenere le eliche pulite al fine di ridurre i consumi e dunque, i costi di gestione delle imbarcazioni.

 

ALTRE VERNICI

Le vernici antivegetative convenzionali che sono sul mercato funzionano attraverso la lenta dissipazione nell’acqua di biocidi:

questi normalmente sono a base di rame, uno dei maggiori contaminanti dell’ambiente marino. Quando i biocidi si consumano queste vernici divengono inerti e se ne rende necessaria la riapplicazione. Questo può succedere nell’arco di pochi mesi, e ciò specialmente sulle eliche investite da una grande quantità di acqua ad elevata velocità. In questo ultimo caso la dissipazione dei biocidi avviene in modo molto rapido.

Il risultato è che le vernici convenzionali per le eliche diventano inattive entro un breve periodo di tempo.

 

DURATA

Normalmente  PropSpeed dura tra uno e due anni interi.
In condizioni favorevoli la durata può arrivare fino a tre anni.

I principali fattori che ne riducono la durata sono i seguenti:

  • elettrolisi
  • abrasione meccanica
  • non corretta applicazione.

Resistenza all’aria e all’acqua:

le eliche trattate con PropSpeed possono rimanere fuori dall’acqua ed essere reimmerse senza nessun problema e deterioramento comunque bisogna aver cura di non danneggiare le superfici trattate con PropSpeed attraverso processi di lavaggio ad alta pressione.

http://propspeed.it/ 

Newsletter

Subscribe to our newsletter and we’ll keep you updated on events and news about the shipyard
Do you have a boat that needs repairing and want it to be done by real professionals? Ask for a quote